Latte di Cocco: proprietà e benefici
Il perfetto sostituto del latte vaccino.
Cos’è il Latte di Cocco?
Il Latte di Cocco è un drink 100% vegetale ottenuto per spremitura della polpa grattugiata del cocco, tuttavia, non si può considerare questo prodotto latte in quanto tale, perché viene fatto miscelando acqua con la polpa del frutto esotico.
Differenza tra Latte di Cocco e Acqua di Cocco
Il Latte viene spesso confuso con l’Acqua di Cocco, ma come suggerisce il nome sono due bevande ricavate da due procedimenti completamente diversi; infatti, l’Acqua di Cocco è un liquido che si trova nei frutti ancora non maturi della noce di Cocco, mentre il Latte di Cocco è una bevanda vegetale prodotta spremendo la polpa grattugiata del Cocco.
Differenza nutrizionali tra Latte di Cocco e Acqua di Cocco
L’apporto calorico tra Acqua di Cocco e Latte di Cocco è molto diverso con l’Acqua di Cocco che trionfa nel mondo del healthy avendo appena 20 kcal per litro a differenza del Latte che invece possiede ben 230 kcal per 100 gr.
Benefici Latte di Cocco
Il Latte di Cocco è privo di lattosio, il che lo rende adatto a regimi alimentari per vegani e intolleranti. Nonostante una discreta presenza di grassi, questi non accrescono il colesterolo perché innalzano il valore del colesterolo HDL, ovvero quello buono.
Ricette con Latte di Cocco
In Italia, il Latte di Cocco è considerato un ottimo ingrediente per fare della buona panna o del latte nella creazione di dolci dietetici. In Asia, invece, è presente in molte e gustose ricette, soprattutto in Malesia, in India, nelle Filippine, in Thailandia e in altri Paesi del Sud-Est Asiatico.
© riproduzione riservata