A cosa serve la Calendula?

Il fiore giallo dalle molteplici proprietĂ .

A-cosa-serve-la-Calendula

Cos’è la Calendula?

La calendula è un fiore, popolarmente noto anche come “erba del sole” perché si schiude al mattino e si “addormenta” la sera, soprannominato nel Medioevo “lo zafferano dei poveri”, per il fatto che le classi meno abbienti, non potendo permettersi l’acquisto dello zafferano, utilizzavano questi fiori per colorare e insaporire le pietanze.

Perché si chiama Calendula?

La Calendula è una pianta erbacea che produce fiori di colore giallo arancio tutto l’anno anche in inverno, particolarità che ha portato gli antichi romani a chiamare questa varietà “calendae” ovvero “primo giorno del mese” perché era credenza comune che fiorisse all’inizio di ogni mese. In inglese viene chiamata invece Marygold, termine legato alla tradizione cristiana di offrire questi fiori alla Madonna per tenere lontano il demonio.

ProprietĂ  e benefici della Calendula

La Calendula viene spesso usata come crema o pomata, ma in pochi (forse) sanno che può essere assunta anche via orale come rimedio per ulcera gastrica, problemi gastrointestinali, cistiti e gengiviti. Le preparazioni solide (creme ed oli) a base di fiori di calendula sono invece, utilizzate per contrastare patologie della pelle come ferite, tagli, ustioni, scottature solari, punture di insetto, strappi muscolari ed ematomi.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

© riproduzione riservata