Corona è la nuova regina mondiale della birra. La birra messicana scalza Heineken dal podio grazie ad un 2022 straordinario
È messicana la birra più esportata al mondo.
La “cerveza” messicana, secondo i dati recentemente svelati dal rapporto del Centro per il Commercio Internazionale, ha consolidato il proprio posizionamento mondiale superando Heineken nelle vendite incassando oltre 5.400 milioni di dollari; una cifra che rappresenta da sola ben il 34% dell’intero settore brassicolo, giunto a quota 16.439 milioni di dollari. L’Olanda, seppur fermandosi al secondo posto, può comunque festeggiare mantenendo una percentuale del 12,45% a livello globale.
Beer Institute sottolinea come che questo risultato straordinario è stato possibile grazie all’esplosione delle esportazioni verso gli Stati Uniti, che tra il 2016 e il 2022, ha visto crescere la domanda del +46%, passando da 682,3 a 996,4 milioni di dollari. Un radicale cambio di gusto messicano che nel solo periodo tra gennaio e maggio ha visto gli americani comprare l’80% della birra che consumano dal Messico.
© riproduzione riservata