Scoppia la tendenza del Vermouth

Nel 2023 sono state prodotte oltre 5 milioni di bottiglie.

Scoppia-la-tendenza-del-Vermouth-di-Torino

Il Vermouth di Torino, eccellenza tipica del Piemonte, è un prodotto sempre più tendenza in Italia e nel mondo con cinque milioni di bottiglie prodotte.

Una tendenza di consumo che ha conquistato quasi 80 Paesi, affermandosi come una bevanda molto ricercata anche nei mercati esteri. Ciò è stato possibile per la qualità garantita dai produttori, infatti, è l’unico Vermouth al mondo che garantisce un preciso disciplinare di produzione, essendo realizzato esclusivamente con vini italiani e aromatizzato con assenzio piemontese ed erbe officinali esotiche.

La storia del Vermouth inizia a Torino nel 1786 quando Antonio Carpano, dopo un periodo di studi da erborista, inizia per la prima volta a miscelare erbe e spezie con il vino moscato, riprendendo la millenaria tradizione dei Greci che amavano aggiungere miele, acqua di mare ed aromi nelle anfore di vino.

Un mito senza tempo, caratterizzato da diverse espressioni e ricette che ne caratterizzano la personalità, affermandosi come ingrediente principale per molti cocktail. Il suo nome deriva dal termine tedesco “wermut” che definisce l’Artemisia absinthium (assenzio maggiore), base aromatica principale nella sua preparazione.

© riproduzione riservata