I migliori ristoranti di Parma

Vademecum per scoprire i sapori della Food Valley.

migliori-ristoranti-parma

Parma è una città che può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. È un centro ricco di capolavori artistici, aree verdi dove rilassarsi e gode di un’atmosfera tranquilla e cordiale.

Le tre grandi attrazioni sono Piazza Garibaldi con la sua torre barocca, Piazza Duomo dove spicca il maestoso Battistero rivestito di marmo rosa di Verona e Piazza della Pilotta.

Tra i luoghi da “visitare” ecco una lista di ristoranti ed osterie dove conoscere la vera gastronomia parmigiana.

Osteria dello Zingaro

Osteria-dello-Zingaro
Osteria dello Zingaro è una piccola osteria accogliente e confortevole situata nel cuore di Parma. Fantasia, ricerca e tecnica sono gli ingredienti principali del lavoro della cucina. Tra le specialità piatti di pasta fresca all’uovo, nel pieno rispetto della tradizione. Altro punto di forza è l’ampia e variegata scelta di salumi, dal culatello al prosciutto crudo di Parma fino ai salumi più elaborati, come culaccia e spalla cotta.

Info

Borgo del Correggio, 5/B - Parma

Antica Osteria I Tri Siochétt

Antica-Osteria-I-Tri-Siochétt
In armonia con il territorio e con la tradizione culinaria emiliana qui potete provare dai salumi, la torta fritta, la pasta fatta in casa, i tortelli, i ravioli, gli arrosti e i dolci fatti in casa. Possibilità  di menù per gruppi e eventi.

Info

Strada Comunale Farnese, 74/A - Parma

Osteria Artaj

Osteria-Artaj
Artaj è un'osteria, un ristorante, una cantina ricca che presta molta attenzione a vini del territorio provenienti da piccole aziende locali. La cucina propone un menù sempre dinamico, ricco di sorprese, tra tradizione italiana e piatti rivisitati.

Info

Stradello S. Girolamo, 19/A - Parma

Ristorante Ombre Rosse

Ristorante-Ombre-Rosse
Il Ristorante Enoteca Ombre Rosse offre menù territoriali e una carta dei vini lunga e verticale, La scelta di salumi ed insaccati, non solo regionali, è sempre ampia e curata, ma il vero e proprio vanto della dispensa è, probabilmente, la selezione di formaggi, frutto di ricerca e competenza.

Info

Borgo Giacomo Tommasini, 18 - Parma

Ristorante Cocchi

Ristorante-Cocchi
Cocchi è un locale storico alle porte del centro di Parma. I commensali possono deliziare il proprio palato partendo da un’accurata selezione di salumi tipici e Parmigiano Reggiano stravecchio, con l’immancabile torta fritta. Seguono le paste rigorosamente tirate a mano e l’imperdibile Savarin di riso, oltre ai classici anolini in brodo. Tra i secondi, di grande successo, resta sempre il carrello dei bolliti misti.

Info

Viale Antonio Gramsci, 16/A - Parma

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata