Labirinto della Masone: perdersi in un percorso fiabesco e poi mangiare tipico

Dove gustare piatti della tradizione vicino Parma.

migliori-osterie-trattorie-vicino-parma

Il Labirinto della Masone è il più grande labirinto al mondo e la sua particolarità risiede nel fatto che è composto interamente da piante di bambù, circa 300.000 piante.

Un percorso immerso nella natura dove perdersi tra fantasie, pensieri e riflessioni, mentre suggestive gallerie offrono ai visitatori riparo e scenografiche emozioni.

Un’esperienza da vivere intensamente, ma usciti dal parco vi consigliamo di proseguire la giornata andando a mangiare nelle numerose osterie e trattoria fuori Parma.

Presidi di una memoria culinaria autentica e sincera.

Trattoria Anna

Trattoria-Anna
La trattoria propone piatti della cucina tipica come i cappelletti, i tortelli d’erbette, i pisarei e fasò (gnocchetti di pane con fagioli, lardo e cotiche) o la busécca (trippa alla parmigiana). È un ristorante dove conoscere antiche e dimentica ricette con la qualità dei migliori ingredienti di piccole aziende locali.

Info

Str. Cornaccina, 32/36 - Medesano (PR)

Osteria di Fornio

Osteria-di-Fornio
La ricerca di sapori veri guida il lavoro dell’ Osteria di Fornio di tutti i giorni. Lo Chef ricerca solo materia prima rigorosamente del territorio. Le paste fresche e i dolci sono esclusivamente di produzione propria, preparati al momento per garantirne freschezza e qualità. La scelta di mantenere le ricette della tradizione parmigiana è il timbro stilistico del menù.

Info

Frazione Fornio, 78 - Fornio (PR)

Trattoria Ai Due Platani

Trattoria-Ai-Due-Platani
L’arredo accogliente delle trattorie storiche e una cucina basata sul territorio sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre Ai Due Platani. Ingredienti locali di qualità sono il punto forte: ogni fornitore viene scelto con grande cura e attenzione. Pasta preparata al momento, Salumi di piccoli produttori artigianali, lavorazione delle materie prime in maniera autentica sono i punti di forza del ristorante.

Info

Strada Budellungo, 104/A - Coloreto (PR)

Hosteria del maiale

Hosteria-del-Maiale
L’Hosteria del Maiale è un ristorante con un fascino antico ed accogliente, dove è possibile riscoprire le antiche ricette oppure degustare solamente un buon piatto di salumi accompagnato da pani di campagna di farine di grani antichi. È un luogo recuperato dove si respira ancora l’aria autentica delle antiche hosterie medievali.

Info

Strada Palazzo due Torri, 3 - Polesine Parmense (PR)

Agriturismo La Longarola

Agriturismo-La-Longarola
L’Agriturismo La Longarola alleva all’aperto e in modo naturale suini neri di Parma, bovini di razze pregiate e pecore di razza cornigliese. Un piccolo orto fornisce preziose materie prime alla cucina. Il menù cambia di mese in mese e propone piatti della tradizione emiliana e, più in generale, della cucina italiana.

Info

Via Bassetta, 13 - Lesignano de' Bagni (PR)

Trattoria La Porta

Trattoria-La-Porta
La Porta è una rustica trattoria “storica”, rigorosamente a conduzione familiare, che vi accoglierà per farvi gustare specialità della tradizione parmigiana reinterpretate dallo Chef. Il menù offre salumi selezionati, primi piatti di pasta fresca, tra cui spiccano i pluripremiati tortelli di zucca e secondi di carne.

Info

Via Luciano Aiolfi, 9 - Sissa Trecasali (PR)

Trattoria Leon d'Oro

Trattoria-Leon-dOro
La cucina del Leon d’Oro vede come protagonisti principali delle ricette i prodotti della provincia di Parma: il latte ed i suoi figli, il pomodoro, il mais, la cipolla (il tartufo dei poveri) e gli odori, che vanno ad accompagnare le carni del manzo, del maiale (re incontrastato del focolare), degli animali da cortile e di ciò che l’ingegno riesce a portare in dispensa (lumache, rane, pesci d’acqua dolce).

Info

Piazza Giuseppe Garibaldi, 43 - Polesine Zibello (PR)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata